fbpx

Come scegliere una fiera internazionale

Come scegliere una fiera internazionale: Nel precedente articolo abbiamo individuato i motivi per cui dovresti partecipare ad eventi fieristici per internazionalizzare la tua azienda. Ora vedremo come scegliere la fiera internazionale più adatta alle tue esigenze. Gli eventi internazionali sono diversi per ogni mercato e non è semplice riuscire a scegliere quello ad hoc per la […]
j

Redatto da Sara Marinaccio

Il 14 Ottobre 2019
Vendite internazionali | WEM di IAGAIN | Esperta di wine & food
"

Leggi Tutto

Come scegliere una fiera internazionale: Nel precedente articolo abbiamo individuato i motivi per cui dovresti partecipare ad eventi fieristici per internazionalizzare la tua azienda. Ora vedremo come scegliere la fiera internazionale più adatta alle tue esigenze.

Come scegliere una fiera internazionale

Gli eventi internazionali sono diversi per ogni mercato e non è semplice riuscire a scegliere quello ad hoc per la nostra azienda e i nostri prodotti, pertanto sarà opportuno considerare uno o più eventi che possano rappresentare una giusta opportunità per il tuo business, per analizzare tutte le variabili che ti portino a selezionare l’evento più adatto.

Vediamo concretamente come fare in 5 step.


1) Studia le fiere internazionali di settore

In primo luogo dovrai valutare le principali fiere internazionali del tuo settore merceologico e comprendere quali meglio si adattano alle tue esigenze. Se il tuo obiettivo è entrare in uno specifico mercato, potrai anche approfondire la tua ricerca concentrandoti sulle principali fiere svolte nel mercato di riferimento; se invece sei alla tua prima esperienza in contesto internazionale, puoi realizzare una ricerca più generica specificando solamente il settore di appartenenza dei tuoi prodotti. 

2) Visita il sito web  dell’ente fieristico

Visitando il sito web dell’ente fieristico di tuo interesse potrai ottenere alcune informazioni rilevanti riguardo al numero di visitatori e alla loro provenienza, agli espositori delle edizioni precedenti e al canale di vendita (on e offtrade). Non dimenticare di valutare anche le condizioni di partecipazione ed il regolamento per comprendere se ci sono selezioni preventive e che la tua azienda possegga i requisiti richiesti. Infine, non esitare a richiedere informazioni più dettagliate contattando gli organizzatori dell’evento fieristico.

3) Ricerca i feedback delle fiere di tuo interesse

Ti consigliamo di cercare recensioni e qualsiasi ulteriore informazione da parte di espositori che hanno partecipato ad edizioni precedenti, sarà utile a fornirti una visione veritiera e affidabile sulla portata e la riuscita dell’evento. Non dimenticare che i feedback sono soggettivi e che è importante per gli organizzatori riuscire a far aderire il maggior numero di espositori.

4) Considera ulteriori eventi internazionali in alternativa alle fiere

Sebbene un evento fieristico di grande portata possa sembrare più attraente, non dimenticare di scegliere l’evento più adatto al tuo dimensionamento aziendale. Spesso  diversi enti pubblici e privati organizzano eventi B2B in mercati specifici che potrebbero essere meno dispendiosi e più mirati, permettendoti incontri utili con esperti del settore. In questo caso forse ci saranno meno visitatori, ma probabilmente più qualificati. Come per le fiere, anche per i B2B sarà importante valutare eventuali edizioni precedenti e raccogliere o ricercare feedback in merito. Sicuramente un evento ben organizzato ti consentirà maggiori probabilità di successo.

5) Valuta le tue disponibilità di budget

Infine, molto importante è l’analisi della tua disponibilità di budget! Questo aspetto non può prescindere dalla tua decisione finale. Dovrai valutare i costi di partecipazione e di viaggio. Come detto in precedenza alcuni eventi fieristici possono risultare abbastanza dispendiosi, perciò è indispensabile porti obiettivi realistici e alla portata della tua azienda.

Nei prossimi articoli vedremo come organizzare nei dettagli la partecipazione a un evento fieristico internazionale.

Stay tuned

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.