Come acquisire nuovi clienti in fiere internazionali

Ottenere un buon numero di contatti qualificati realmente interessati ai tuoi prodotti influenzerà di molto la buona riuscita della tua partecipazione in fiera. In questo articolo della nostra WEM Sara Marinaccio, ti spieghiamo quali passi seguire per avere un’agenda piena di incontri.

Come acquisire nuovi clienti in fiere internazionali fa parte di una strategia di marketing e comunicazione da seguire prima di partecipare ad un evento fieristico.

La partecipazione ad eventi fieristici è molto vantaggiosa per promuovere i propri prodotti, ma senza la creazione di un agenda di incontri potrebbe portare a scarsi risultati. Se ti stai chiedendo come acquisire nuovi clienti in fiere internazionali e riempire la tua agenda di incontri, prosegui la lettura.

Cosa fare prima della partecipazione

Do per scontato che hai scelto la fiera internazionale giusta per la tua azienda, seguendo i consigli che ti ho dato. Se non lo hai fatto, rileggi l’articolo Come scegliere una fiera internazionale.
La maggior parte delle aziende agroalimentari e vinicole sottovalutano la fase di pre-fiera. Il lavoro che verrà svolto prima di questa fase influenzerà di molto la buona riuscita della tua partecipazione in fiera o nel b2b scelto: ottenere un numero importante di contatti qualificati realmente interessati ai tuoi prodotti.

Quando senti dai tuoi colleghi “Questo b2b non è servito a nulla, soldi buttati al vento, non è passato nessuno” oppure “Mah, poca roba, pochi contatti ma non giusti per la mia azienda”, vuol dire che non è stata fatta nessuna azione prima della fiera.

E allora come acquisire nuovi clienti in una fiera internazionale?

Per la buona riuscita di una fiera o b2b è necessario svolgere una serie di operazioni almeno un paio mesi prima della partecipazione. Ma prima di dirti cosa devi fare, mi raccomando, presta attenzione ai servizi accessori offerti dall’organizzatore dell’evento.

Non vorrai far degustare un vino bianco o rosato a temperatura ambiente perché non hai potuto utilizzare il ghiaccio o un frigorifero?! Non potrai far provare la tua pasta perchè non era prevista una cucina? Sarai costretto a risolvere con una spesa in più non prevista nel budget iniziale. Pensaci prima!

Come creare un’agenda piena di incontri

Se vuoi avere i giusti contatti per numero e per qualità, adatti alla tua azienda, quando partecipi ad una fiera o b2b internazionale, la tua spesa per la partecipazione deve essere un investimento con un ritorno, cioè deve portarti vendite.
Segui questi 3 consigli su come acquisire nuovi clienti in fiere internazionali, attività da fare almeno due mesi prima della partecipazione:

  1. Studia il mercato. Conoscere il mercato è importante. È necessario che tu faccia una veloce analisi quantitativa e qualitativa dei paesi dell’evento per decidere la migliore strategia commerciale da utilizzare. Capisci su quale prodotto porre l’attenzione per coinvolgere fin da subito i buyer.
  2. Individua e seleziona i contatti giusti. Crea una lista di contatti. È importante che tu individui e selezioni tutti i potenziali buyer che possono essere adatti ed interessati ai tuoi prodotti.
    Vedi il loro sito e cerca il loro nome online. Cerca di capire quali sono le loro dimensioni e i loro canali di vendita, cosa comprano, cosa non hanno in portafoglio. Incrocia queste informazioni con la tua offerta e comprendi se è il giusto contatto per te.
  3. Prepara la tua agenda di incontri. È il punto determinante. Non puoi pensare che siano i buyer a cercarti. Oppure che il tuo prodotto si distingua nettamente dai migliaia di prodotti esposti durante l’evento. Se lo pensi, ti dico schiettamente che stai abbassando di molto le probabilità di successo della tua fiera.

Pertanto, promuovi la tua partecipazione ai contatti che hai selezionato, mostrando la tua azienda e la tua offerta commerciale con la strategia comunicativa che hai scelto. Fai sapere che sarai presente alla fiera X che si terrà nel loro paese nel giorno o nei giorni Y. Farai tutto questo con azioni di mailing e calling.
L’obiettivo è fissare un appuntamento presso il tuo stand o la tua postazione con tutti i contatti che mostreranno anche un minimo interesse per la tua azienda. Poi ti giocherai le tue carte durante l’incontro. Ti dirò come farlo nel mio prossimo articolo.

Mi raccomando, ricorda di mettere in evidenza la partecipazione alla fiera sul tuo sito web e su i tuoi social network. Impostare una strategia efficace per la partecpazione ad un evento internazionale è tra le nostre attività.

Condividi su:

Post

Come acquisire nuovi clienti in fiere internazionali

Ottenere un buon numero di contatti qualificati realmente interessati ai tuoi prodotti influenzerà di molto la buona riuscita della tua partecipazione in fiera. In questo articolo della nostra WEM Sara Marinaccio, ti spieghiamo quali passi seguire per avere un’agenda piena di incontri.

VENDERE CONSERVE VEGETALI ALL’ESTERO

La domanda di conserve vegetali, oltre il pomodoro, è in costante aumento a livello globale. Se produci conserve vegetali e vuoi puntare all’export, hai ottime possibilità di sviluppare le tue vendite in diversi mercati.

4 motivi per partecipare alle fiere internazionali

Fiere internazionali e B2B rappresentano un’occasione molto utile per introdursi in nuovi mercati. Tuttavia, spesso, comportano grandi spese ma scarsi risultati. Allora perché partecipare? In questo articolo della nostra WEM Sara Marinaccio troverai alcune risposte a questa domanda.

VENDERE POMODORO PELATO E PASSATA ALL’ESTERO 

Nonostante la concorrenza con altri paesi produttori, l’Oro Rosso rimane uno dei must dell’export italiano. Vuoi vendere all’estero i tuoi pelati e passate, ma non sai come muoverti? Niente paura. In questo articolo della nostra WEM Serena Milella ti diremo tutto quello che hai bisogno di sapere.