Spesso le aziende lamentano mancati risultati dalla partecipazione alle fiere internazionali.
Partecipare a fiere e B2B internazionali rappresenta un’utile occasione. Può aiutarti ad entrare in nuovi mercati e persino incrementare le tue vendite all’estero.
Tuttavia spesso comportano grandi spese ma scarsi risultati.
Allora è utile partecipare? Certo!
Se da un lato ci sono spese da affrontare, dall’altro le fiere sono un modo conveniente di accedere ai mercati internazionali. Questo vale soprattutto per le piccole-medio imprese.
In questo articolo scopriamo assieme i 4 motivi per partecipare alle fiere internazionali.
I 4 MOTIVI PER PARTECIPARE ALLE FIERE INTERNAZIONALI
Avere un’impresa non è arte semplice. L’esborso finanziario per mantenere la propria attività può inoltre essere molto significativo.
Proprio per questo motivo svolgere alcune attività, come la partecipazione a fiere internazionali, può sembrare una cattiva idea. In particolar modo se si considerano i costi che ciò può comportare.
Tuttavia, partecipare a fiere internazionali può dare la giusta spinta alla tua azienda. Naturalmente, se preparate ed organizzate bene.
Vediamo insieme quali sono i 4 motivi per partecipare alle fiere internazionali.
1. Ottenere visibilità
Nonostante l’aiuto degli strumenti digitali, partecipare ad una fiera di settore è sicuramente il modo più diretto per aumentare la visibilità del tuo brand.
Questo è possibile grazie ad incontri con i potenziali clienti, che spesso provengono da ulteriori aree geografiche oltre al paese in cui si svolge l’evento.
Grazie alle fiere, mostrerai il tuo prodotto a un pubblico vasto e variegato. Da questi incontri potrebbero scaturire vendite, che si traducono in entrate.
Ma è importante che prima dell’evento – almeno un paio di mesi prima – l’azienda compi una serie di attività prima della partecipazione, per ottenere risultati dal proprio investimento.
Leggi QUI per sapere cosa fare prima della partecipazione.
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2. Formazione aziendale
Partecipare ad eventi internazionali è inoltre uno strumento molto utile per conoscere le tendenze del tuo settore nel mercato di riferimento.
Ti permetterà al tempo stesso di ampliare le tue conoscenze in merito alla cultura e alle abitudini dei potenziali consumatori del tuo prodotto.
Spesso alcuni eventi prevedono infatti alcuni momenti di formazione con studi di analisi quantitative e qualitative del tuo settore a cura di esperti del mercato. Questi ti permettono di valutare anche le prospettive future restando aggiornato e ricevendo spunti per migliore la tua strategia aziendale all’estero.
Vuoi sapere cosa è e come si fa un’analisi quantitativa? Leggi QUI.
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3. Fare networking
La partecipazione alle fiere internazionali è inoltre una buona occasione per confrontarti con molte aziende nazionali e internazionali del tuo settore.
Ti trovi nel contesto giusto per studiare la concorrenza!
Pertanto sfrutta quest’occasione anche per guardarti intorno cercando nuovi spunti e nuove tecniche di comunicazione.
Questi eventi rappresentano anche un’opportunità per nuovi progetti e collaborazioni. Anche se spesso siamo portati all’individualismo, i nostri competitor non rappresentano sempre una minaccia!
Interagisci con loro e discuti delle tue idee.
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4. Market check
Sfrutta l’occasione per approfondire la tua conoscenza del contesto locale, studiare le abitudini e le tendenze dei consumatori.
In base alla categoria merceologica dei tuoi prodotti, potrai:
- effettuare un market check analizzando il posizionamento a scaffale dei tuoi competitors nei principali punti di vendita
- individuare le caratteristiche più apprezzate dai consumatori in loco
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In linea di massima, la partecipazione alle fiere internazionali può comportare dei costi, ma soprattutto dei vantaggi enormi.
Vantaggi che non puoi lasciarti sfuggire, se vuoi costruire o aumentare le tue vendite all’estero.